Recensione: Ti lascio per non perderti

  • divisiore recensioni51puWL555FL._SX334_BO1,204,203,200_Titolo: Ti lascio per non perderti

Autore: Taylor Jenkins Reid

Pagine: 345

Prezzo: 16,92 – Ebook: 9,99

Casa editrice: Sperling & Kupfer

Genere: Romanzo rosa

VOTO: votovotovotovotovoto


TRAMA:

Innamorarsi è la parte più facile di una relazione. Il difficile viene dopo. Lo sanno bene Lauren e Ryan che, insieme da undici anni, non si sopportano più. Dopo una storia d’amore romantica al college, una proposta di matrimonio mozzafiato e tanti progetti di vita comuni, proprio non si sanno spiegare come siano arrivati ad azzuffarsi per ogni cosa, dalle bollette alla cena, dall’assicurazione dell’auto al parcheggio. Quando, poi, si rendono conto di preferire la compagnia del cane a quella del coniuge, non possono negarlo oltre: il loro matrimonio è in crisi. Incapaci di stabilire se si amano ancora oppure no, Lauren e Ryan non hanno il coraggio di divorziare; perciò decidono di prendersi una pausa di riflessione. Durata: un anno. Regole: non vedersi e non sentirsi. Per la prima volta da quando aveva diciannove anni, Lauren deve provare a vivere da sola, senza Ryan. Ed è terrorizzata, ma inaspettatamente anche libera. In questo momento di grande incertezza, attorno a lei si stringe la sua famiglia ingombrante: la nonna sprint, sempre pronta a offrire ottimi consigli, la mamma folle innamorata dell’amore, la sorella single convinta, e il fratello che sta per convolare a nozze con una ragazza che ha messo incinta nel bagno di un aereo due minuti dopo averla incontrata. Con il loro aiuto, Lauren inizia un viaggio alla riscoperta di sé e cerca di rimettersi in gioco, nella vita e in amore. Ma dopo aver imparato a stare senza Ryan, avrà ancora senso tornare da lui?

RECENSIONE:

Ho trovato questo libro mentre stavo cercando una lettura leggera, per riprendere a leggere dopo un periodo di pausa abbastanza lungo. Leggo la trama e mi ci ritrovo: anche io storia decennale con il mio compagno, anche io con un cane (a dir la verità 3) e anche io in una relazione in cui i momenti di amore e odio si alternano perfettamente.

Lauren e Ryan stanno insieme da 11 anni e ora, come quasi tutte le coppie, si sono lasciati contagiare dall’abitudine e dal silenzio “per il bene comune”…Un bene che, a lungo andare, ha portato solo male. All’inizio della loro relazione i litigi venivano superati con un sorriso e messi da parte, ma con il passare del tempo ognuna di quelle piccole cose accumulate ha contribuito alla creazione di un muro tra i due, invalicabile.

Hanno deciso così, dopo un litigio durissimo, di separarsi per un anno. Alla scadenza di quest’anno decideranno se ritornare insieme o separarsi definitivamente. Le condizioni sono chiare: entrambi saranno single, potranno vedersi con altre persone e fare tutto ciò che vogliono. Non potranno però comunicare tra di loro in nessuna maniera. Lauren tiene la casa e Thumper, il loro cane, mentre Ryan se ne va.

Il lettore da questo punto in poi leggerà esclusivamente di Lauren.

Lauren in famiglia, che non riesce ad ammettere che la sua storia forse volge al termine…

Lauren che aiuta la sorella a cercare un locale in cui aprire la sua pasticceria…

Lauren che si troverà ad affrontare l’emozione di diventare zia grazie al suo fratellino che le donerà un nipote…

Di Ryan si riesce a scoprire qualcosa mediante uno stratagemma che l’autrice utilizza, facendoci capire come la sincerità e la schiettezza siano fondamentali per un buon rapporto di coppia.

Lo osservo e ripenso a come mi scioglievo sentendo il suo odore. È talmente vicino che annuso silenziosamente l’aria per vedere se riesco a inalarlo, a provare di nuovo quella beatitudine. Forse, se riesco a inspirare abbastanza a fondo, il suo profumo mi inonderà il cuore e mi contagerà di nuovo. Forse, se lo faccio con sufficiente forza, sarò di nuovo felice. 

Riusciamo nello stesso momento ad odiarci e amarci, desiderarci e detestarci. A non volerci mai più vedere e a non volerci perdere, tutto insieme. Lui mi odia almeno quanto mi ama.

Pagina dopo pagina vi troverete a condividere con Lauren, dubbi, insicurezze, consapevolezze, riflessioni, consigli e sopratutto esperienze…che insegneranno qualcosa anche a voi!

Torneranno insieme oppure no? Leggendo lo scoprirete. E scoprirete anche di avere tra le mani un libro utilissimo, che vi farà sognare e riflettere.

 

 

Precedente Paola Mastrocola, vita, opere e curiosità Successivo TOP 3 #9