Le amiche del ventaglio – Maria Concetta Distefano | Recensione

le amiche del ventaglio

Titolo: Le amiche del ventagliohttp://amzn.to/2Chu868

Autore: Maria Concetta Distefano

Pagine: 269 – Prezzo: 2,99 euro (ebook) – 10,00 euro

Casa editrice: Edizioni Hogwords

Keywords: amicizia,quotidianità, vita


La combattiva Irene vive con il marito, una gatta sorniona e una figlia già grande che, sul punto di andare a convivere col fidanzato, si trova a domandarsi con preoccupazione se la madre riuscirà a cavarsela senza di lei proprio adesso che ha tutti gli acciacchi della menopausa. Sarà dura. Irene preferisce, però, scherzarci su e con le amiche fonda un club per ritrovarsi e chiacchierare dei rispettivi problemi. Quando una di loro sparisce all’improvviso, Irene, spinta dal suo indomabile spirito di iniziativa, non può fare a meno di indagare.


Iniziando la lettura di questo libro pensavo di dover affrontare un racconto noioso e ripetitivo. Credevo che fosse difficile rendere interessante una storia basata sulle rimpatriate di cinque amiche di cui quattro, oltretutto, svolgono lo stesso impiego. Eppure mi sbagliavo. Il “club del ventaglio”, fondato per riunire le amiche per confrontarsi sulla menopausa e sulle loro vite, non è che la scusa per introdurre i personaggi. Di ognuna di loro il narratore esterno ne descrive i particolari, approfondendo soprattutto la caratterizzazione psicologica.

La caratterizzazione dei personaggi è infatti il punto forte di questo libro e permette di affezionarsi alle protagoniste fin dalle prime pagine. L’autrice è stata abile nel rendere speciale la quotidianità delle cinque donne, arricchendola con piccole dosi di suspense, indagini e misteri, che mantengono alta l’attenzione del lettore.

La scrittura è colta, alimentata da citazioni che arricchiscono la narrazione senza appesantirla. Lo stile è semplice e ironico. Il ritmo, abbastanza incalzante soprattutto nelle investigazioni, rallenta un po’ durante i momenti di convivialità.

Una lettura piacevole, poco impegnativa, adatta principalmente a donne adulte ma apprezzabile anche dalle ragazze più giovani che si possono facilmente immedesimare nella figlia di Irene che commenta, in capitoli a lei dedicati, gli avvenimenti narrati dalla madre, visti con occhi diversi, giovani e dissacranti.

Le amiche del ventaglio è un libro che riscalda, che accoglie e che emoziona. Può essere un’ottima idea regalo per una mamma, una zia o un’amica.


Maria Concetta Distefano è nata a Ragusa, ha frequentato il Liceo Classico “G.
Carducci” di Comiso e si è laureata in Lingue e Letterature Straniere a Pisa. Per circa
trenta anni ha insegnato inglese presso l’istituto tecnico “Russell-Moro” di Torino.
Da poco è in pensione “anticipata” per dedicarsi più pienamente alla scrittura, sua
grande passione. Vive con il marito a Torino.


Precedente Ambrose - Fabio Carta | Recensione Successivo Sulle cime dell'Himalaya per amore? Una follia tratta da una storia vera

Lascia un commento

*